La domanda ricorrente e immediata è stata:”Chissà che 48 staranno combinando lassù!”.

Un modo di dire, una frase idiomatica nel linguaggio corrente per sottintendere un’improvvisa confusione, uno scompiglio dettato dalla complicità di due persone speciali che continuano ad esprimere la loro esuberanza in altri luoghi.

48 è anche la giustapposizione di due cifre: il 4, numero di maglia del capitano storico del Basket Chieri Valentina e l’8, il numero di maglia di Alessia, una delle più forti giocatrici della medesima squadra.

Il destino vuole che Ale e Vale abbiano ricoperto nella loro carriera cestistica due ruoli complementari: play e pivot, la coppia per eccellenza per esprimere al meglio il gioco del basket. Da una parte velocità e visione di gioco, dall’altra potenza e aggressività. Così si è creato l’asse portante del Basket Chieri o per meglio dire del BC che ha una vita lunga ed entusiasmante costituito da un nucleo fedelissimo di giocatrici e dirigenti. Compagne di squadra, amici e familiari hanno deciso, per tener vivo il sentimento che li lega, di far nascere l’Associazione di promozione sociale “Che48”. L’obiettivo fondamentale di questo progetto è quello di sostenere realtà legate al mondo dell’infanzia e non solo, grazie alla realizzazione di eventi che possano unire le idee e i desideri di tutti coloro che abbiano voglia di partecipare.

Come ha scritto il nostro amico giornalista Luca Bianco in occasione della vittoria del BC nel campionato di Promozione nella stagione 2015/2016 per noi “rimane la voglia di giocare e ritrovarsi insieme […], rinnovando ogni volta un’amicizia destinata a durare tutta la vita”.